,

Raccolta firme per l’istituzione dell’obbligo di patente nautica per tutte le imbarcazioni.

Purtroppo ci risiamo. L’ ennesimo incidente, drammatico, ci induce questa volta a d agire concretamente. Senza giudizi, preconcetti o supponenza, riteniamo che la misura sia colma. Ho la patente nautica da più di trent’anni e nonostante il tempo passato ricordo ancora perfettamente la manovra  “uomo in mare” che nell’evento di Cetara probabilmente avrebbe potuto evitare quello che è successo, ma questo lo accerteranno le autorià competenti.

Quello che è certo è che occorre un minimo di preparazione e di conoscenza delle regole per andare per mare, non ci si può improvvisare marinai dalla sera alla mattina approfittando di un vuoto normativo che sta diventando drammatico.

Per questo motivo lanciamo oggi 15 agosto 2023 una raccolta di firme per richiedere al Ministero dei Trasporti l’istituzione dell’obbligo di patente nautica anche per la conduzione di natanti che attualmente posso essere condotti senza patente.

Pensiamo che possa essere un primo passo per affrontare le criticità di un fenomeno ormai diventato di massa che possa mettere al riparo non solo tutti gli utenti del mare, ma le stesse società di noleggio.

Seguendo il vecchio adagio della saggezza popolare “a mare non ci sono taverne” speriamo di raggiungere un numero significativo di firme al link https://chng.it/7JFghvxpG8 

Grazie

Davide Michele Umberto Di Stefano

Presidente Assomare Italia

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *